Nucleotidi e sistema immunitario

Ricerche emergenti suggeriscono che i nucleotidi possono svolgere un ruolo importante nel supportare la funzione immunitaria. La nuova frontiera dell’applicazione dei nucleotidi sono proprio gli integratori alimentari utilizzati come immuno-nutrienti.

L’uso di alimenti prodotti industrialmente ha cambiato il modello nutrizionale. Allergie, intolleranze e malattie metaboliche sono cresciute rapidamente negli ultimi decenni, influenzando sempre di più la qualità della vita e i costi sanitari pubblici e familiari. La composizione degli alimenti è fortemente connessa con questi cambiamenti. Speriamo che tutti gli operatori possano utilizzare gli studi clinici per verificare le proprietà dei nucleotidi in diverse condizioni e quindi offrire ai consumatori un supporto efficace per un’alimentazione più completa ed equilibrata.

Il portafoglio di Prosol comprende una vasta gamma di ingredienti per integratori alimentari nella nutrizione umana che producono effetti benefici per la salute.

Cosa sono i nucleotidi?

I nucleotidi sono composti intracellulari a basso peso molecolare che partecipano a numerosi processi biochimici. La sintesi de-novo non soddisfa i requisiti dei nucleotidi di molti tessuti e particolari fasi fisiologiche della vita, rendendo necessario un rinforzo per fonte dietetica. In particolare, alcune cellule ad alto tasso di inversione, come l’intestino, il sistema immunitario e quelle cerebrali (linfociti, eritrociti, cellule del midollo osseo, cellule gliali) non sono in grado di produrre abbastanza nucleotidi per coprire i loro bisogni. Vi sono prove crescenti che i nucleotidi alimentari possono influenzare diversi aspetti della funzione corporea e della salute.

Per saperne di più:

Effetti benefici dei nucleotidi per il sistema immunitario

MIGLIORE RISPOSTA DOPO LA VACCINAZIONE

Nei bambini una metanalisi ha mostrato che le formule fortificate con nucleotidi rispetto alle formule di controllo esercitano una migliore risposta anticorpale all’immunizzazione.

ESPRESSIONE DI CITOCHINE

I nucleotidi sono coinvolti nell’espressione delle citochine delle interleuchine tra cui IL-2, IL-6 e IL-8. L’IL-2 è un fattore di crescita per i linfociti, l’IL-6 è coinvolto nella febbre e nella risposta della fase acuta e l’IL-8 è coinvolto nella mediazione dell’infiammazione.

RINFORZO  DELL’IMMUNITÀ CELLULARE

Un rapido aumento della sintesi dei nucleotidi si verifica in caso di risposta immunitaria caratterizzata da un’attivazione dei linfociti T. L’aumento fornisce sia una fonte di energia metabolica che la produzione di precursori di acidi nucleici.

EFFETTO ANTIOSSIDANTE

Il trattamento con Adenosina 5’-monofosfato nei topi irradiati ha aumentato i livelli di attività degli enzimi antiossidanti (SOD, CAT, GSHPx) e ha ridotto l’accumulo di radicali liberi. I nucleotidi favoriscono la produzione di sostanze protettive dagli effetti delle radiazioni.

Per saperne di più sui Nucleotidi per il sistema immunitario contattaci

    Ho letto e accetto la politica sulla privacy.