Esaltatori di sapidità naturali: un profilo di gusto unico
Gli esaltatori di sapidità sono utilizzati negli alimenti per migliorare il sapore delle ricette e per aggiungere valore al gusto di un prodotto. Questi ingredienti esaltano in modo naturale il gusto “umami” e rappresentano anche una valida alternativa ai componenti sintetici o chimici. Con oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione del lievito, Prosol si avvale di un know how avanzato per l’applicazione di idrolisi enzimatiche nell’ottenere il meglio dal lievito.
L’esperienza in questo campo ci ha portato a selezionare ceppi di lievito caratterizzati da specifiche qualità funzionali e nutrizionali come esaltatori di sapidità e sostituti del sale. Prosol produce un esaltatore di sapidità multiuso di successo, sviluppato internamente e chiamato RIBOMIX.
La sua caratteristica specifica è rappresentata dal ruolo giocato dall’Acido Ribonucleico, appositamente studiato per fornire le migliori prestazioni tecniche e soddisfare le esigenze del cliente in termini di costo. RIBOMIX è un concentrato di 5 ‘-nucleotidi liberi , un aroma naturale, adatto per le aziende che necessitano di un ingrediente adatto a diverse applicazioni.
Ribomix in poche parole
Benefici di Ribomix
Applicazioni
BRIST è il marchio Prosol per una gamma di estratti di lievito senza sale con un contenuto standardizzato di nucleotidi liberi 5’ monofosfato naturali , adatti a qualsiasi tipo di esigenza in termini di intensità del gusto umami.
BRIST conferisce un gusto decisamente piacevole anche nelle ricette a bassissimo contenuto di sodio. Le sue proprietà funzionali risultano particolarmente efficaci nei preparati salati, specialmente quando gli additivi MSG/I + G o altre sostanze devono essere parzialmente o totalmente sostituite.
Gli estratti di lievito BRIST intensificano il gusto dell’umami e sono disponibili in diverse concentrazioni (bassa e media intensità).
Perché ridurre il sale?
L’OMS raccomanda una riduzione dell’assunzione di sale a meno di 5g/die (sodio 2 g/die) per ridurre la pressione sanguigna e il rischio di malattie coronariche e ictus. Per i bambini, il livello massimo raccomandato di assunzione si abbassa ancora di più sulla base del fabbisogno energetico dei bambini rispetto a quello degli adulti.
“Le stime attuali suggeriscono che l’assunzione media globale di sale è di circa 10g di sale al giorno (4g/die di sodio). In molti paesi, la maggior parte del sale consumato proviene da alimenti trasformati e piatti pronti, mentre il sale aggiunto a tavola o durante la preparazione dei cibi a casa è significativo in altri. In Europa sembra che i due terzi del cambiamento positivo siano tipicamente guidati dalla riformulazione piuttosto che dalla commutazione dei consumatori” (Kantar Worldplanet Nutrition- Sondaggio di mercato nel Regno Unito-marzo 2014)
Per maggiori dettagli contattaci all’indirizzo prosol@prosol-spa.it