Lievito idrolizzato I-CARE: migliorare le prestazioni dei polli in modo naturale
Una delle maggiori sfide nella nutrizione dei polli è garantire che essi consumino la quantità di nutrienti necessaria per un corretto sviluppo e un buon aumento di peso. L’alimentazione può influire positivamente sulle prestazioni del pollame.
In particolare, il lievito idrolizzato potrebbe essere utilizzato come alternativa agli antibiotici grazie ai suoi effetti positivi sulle performance anche nei casi di forti sfide nutrizionali.
I-CARE è un lievito idrolizzato di Kluyveromyces fragilis, che ha effetti positivi sulle prestazioni del pollame grazie all’elevata digeribilità e alla presenza di componenti immunomodulanti come ꞵ-glucani e oligosaccaridi di Mannano. La frazione della parete cellulare del lievito migliora l’altezza dei villi (Zhang et al, 2005) e lo sviluppo intestinale dei pulcini, migliorando così la capacità digestiva. Il processo di idrolisi, inoltre, porta ad aumentare la disponibilità e la digeribilità dei nutrienti.
I-CARE aumenta il tasso di conversione del mangime, le prestazioni di crescita e migliora il benessere degli animali dall’inizio alla fine del ciclo. In particolare, studi condotti nel 2019 hanno dimostrato che i polli trattati con I-Care migliorano in modo significativo l’assunzione di mangime e l’aumento di peso corporeo.
Miglioramento dell’assunzione di mangime e FCR con forti sfide nutrizionali
I test effettuati nel 2019 con una forte sfida nutrizionale (alto livello di orzo e avena senza enzimi e coccidiostatici) hanno dimostrato che i polli da carne trattati con I– Care mantengono un’elevata assunzione di mangime fino alla fine della prova.
I-CARE migliora significativamente l’assunzione di alimenti (p <0,001) e l’FCR.