SwineMod®: un pool di principi attivi per suinetti e scrofe
SwineMod® è il risultato di molti anni di esperienza Prosol nella lavorazione del lievito e nella conoscenza dell’efficacia dei componenti delle cellule di lievito, comprovata in prove in vitro e in vivo.
SwineMod® è una fonte di glucani, mannani e nucleotidi, nucleosidi, oligo nucleotidi, frammenti di acidi ribonucleici, peptidi, aminoacidi, minerali e vitamine del gruppo B. Tutti questi nutrienti rappresentano un pool di principi attivi e benefici per il benessere di suinetti e scrofe. Il loro effetto sinergico può modulare la risposta del sistema immunitario e aiutare i suinetti dopo lo svezzamento, aumentando l’assunzione di mangime e migliorando l’appetibilità.
SwineMod® è la soluzione adatta per il tuo programma senza antibiotici.
Obiettivi SwineMod®
Suinetti
Fondamentale è lo svezzamento precoce (3 settimane di età), come avviene solitamente nell’allevamento dei suini. I drammatici cambiamenti nel cibo (passaggio ruvido da un latte materno caldo a un alimento freddo e secco) e nell’ambiente (separazione improvvisa dalla scrofa, trasporto e nuovo gruppo sociale) possono avere gravi conseguenze per le funzioni digestive e immunitarie dell’ intestino del suinetto:
- Perdita di peso (fino al 30%)
- Modifiche nel pool enzimatico
- Riduzione della lunghezza dell’altezza dei villi intestinali e della profondità delle cripte intestinali
- Il mangime non digerito diventa substrato per l’infiammazione dei patogeni
- Diarrea
- Effetti negativi sulla risposta immunitaria contro le malattie infettive
Scrofe
La fase perinatale, dal periodo prima della nascita fino al terzo giorno dopo il parto, è una fase particolarmente sensibile nello sviluppo dei suinetti. Le scrofe sono stressate fisiologicamente a causa delle restrizioni comportamentali imposte dal sistema della gabbia da parto. È stato dimostrato che i glucocorticoidi materni indotti dallo stress prenatale attraversano la placenta nei suini. Ciò porta ad una riduzione del latte colostrale e dell’apporto di IgG. Questo è importante per ridurre al minimo lo stress di scrofe e suinetti durante il periodo peripartoriente.
Nucleotidi: cosa sono
I nucleotidi sono composti intracellulari a basso peso molecolare che partecipano a numerosi processi biochimici. Sono composti da una base azotata (pirimidina o purina) legata ad uno zucchero pentoso (ribosio o desossiribosio) a cui sono legati uno, due o tre gruppi fosfato. I nucleotidi sono coinvolti in diversi processi:
- precursori di acidi nucleici (RNA, DNA)
- sintesi proteica
- turnover cellulare
- sintesi dei fosfolipidi
- componenti del coenzima
- assorbimento del ferro
- risposta immunitaria cellulo-mediata
I nucleotidi sono sicuri, migliorano lo sviluppo gastrico e la funzione immunitaria precoce e riducono i disturbi digestivi nei suini dopo lo svezzamento. Gli studi suggeriscono che l’integrazione dei nucleotidi nella dieta può influenzare la funzione immunitaria migliorando:
- la proliferazione dei linfociti indotta da mitogeni
- la produzione di interleuchina-2
- l’immunità cellulo-mediata
- la maturazione degli enterociti e dei linfociti
- la resistenza alle infezioni
Glucani: cosa sono
I glucani sono sostanze ad alto peso molecolare composte da glucosio, solitamente isolate dalle pareti cellulari di batteri, funghi, alghe, cereali, lieviti e funghi. Numerosi studi sugli animali suggeriscono che i glucani riducono i batteri di Pasteurella multocida, aumentano i linfociti, aumentano l’aptoglobina, aumentano l’IL-10, diminuiscono il TNFα, allertano il sistema immunitario.
Per ulteriori informazioni sui dosaggi o altre domande sul marchio SwineMod®, contattaci!
Bibliografia
Domeneghini C, Di Giancamillo A, Savoini G, et al. (2004) Structural patterns of swine ileal mucosa following L-glutamine and nucleotide administration during the weaning
period. An histochemical and histometrical study. Histol Histopathol 19, 49–58.
Ringø E, Olsen RE, Vecino JLG, Wadsworth S, Song SK (2012) Use of immunostimulants and nucleotides in aquaculture: a review. J Marine Sci Res Development 1:104.
Nadja Sauer, Rainer Mosenthin and Eva Bauer (2011) The role of dietary nucleotides in single-stomached animals Nutrition Research Reviews (2011), 24, 46–59
K.J. Rutherfurd-Markwick et al. (2013) The potential for enhancement of immunity in cats by dietary supplementation Vet. Immunology and Immunopathology 152 333– 340
Agazzi A, Caputo JM, Ferroni M, et al. (2013) Intestinal proinflammatory citokines could be modulated by dietary nucleotides in post weaning piglets Italian Journal of Animal Science vol 12 s1
Chiofalo B., Lo Presti V., Savoini G., D’Alessandro E., et al.(2011) Nucleotides in broiler chicken diet: effect on breast muscles quality. Czech J. Food Sci., 29: 308–317.