Nucleotidi negli integratori alimentari
Negli anni i nucleotidi sono stati ingredienti sempre più inclusi negli integratori alimentari e la loro efficacia è stata studiata in diverse aree di applicazione e per diversi problemi di salute:
- Sistema immunitario
- Salute della barriera intestinale
- Nutrizione sportiva (recupero dopo una performance)
- Cognizione / concentrazione (mancanza di sintesi di nucleotidi nel tessuto cerebrale)
- Dolore neurale (riduzione del dolore)
- Assorbimento del ferro
Cosa sono i nucleotidi?
I nucleotidi sono composti intracellulari a basso peso molecolare con uno zucchero, una base di azoto e uno o più gruppi fosfato. Giocano un ruolo chiave nella cellula. Le loro funzioni principali sono:
- Strutturale (blocchi di acido nucleico)
- Energia (vettori, come ATP)
- Coenzimatico (sintesi di macromolecole come CH, grassi e proteine)
- Messaggeri (trasduzione del segnale intracellulare attraverso la membrana cellulare)
Cos’è Ribodiet?
Ribodiet è un prodotto naturale a base di lievito. Lo inattiviamo riscaldandolo e idrolizziamo la parete cellulare in modo che il citoplasma si separi dal guscio esterno. Quindi, con un’idrolisi controllata ed enzimatica dell’RNA, otteniamo un pool di nucleotidi naturali liberi 5’-monofosfato (minimo 47%). Ribodiet viene ottenuto tramite un processo naturale, standardizzato e rispettoso dell’ambiente. Nessun residuo di solventi organici residua nell’ingrediente.
Ribodiet è costituito dall’ 80% di acidi nucleici, di cui il 47% sono nucleotidi liberi, il 10% nucleosidi e il 30% altri frammenti di acidi nucleici. Il restante 20% è composto da acqua, sali minerali, aminoacidi e vitamine del gruppo B, complesso naturale di nutrienti che può portare diversi effetti benefici all’organismo..
Dal 2015 Prosol investe nella ricerca per studiare l’efficacia di Ribodiet. Presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco – Università Statale di Pavia – sono stati effettuati alcuni studi preclinici con modelli cellulari umani.
Ribodiet può modulare la risposta del sistema immunitario e ha anche un’attività antiossidante. Risulta efficace anche in combinazione con altri ingredienti come Vitamina C, Acerola, Zinco e Vitamina D. I suoi principali obiettivi sono la salute intestinale, la risposta del sistema immunitario, il recupero negli atleti e negli anziani contro la degenerazione cellulare.